Comincia il conto alla rovescia per la festività più attesa dell’anno e molti borghi caratteristici della provincia di Caserta si sono fatti trovare pronti a questo importantissimo evento che riesce a coinvolgere ed appassionare tante persone in particolare la famiglie.
Natale, infatti, è sinonimo di mercatini e ormai anche in Campania è possibile comprare addobbi natalizi, prodotti tipici o regali particolari grazie alla partecipazione di espositori provenienti da tutta la regione che espongono specialità enogastronomiche, giocattoli in legno e i capi di abbigliamento originali riuscendo allo stesso tempo a diventare anche attrattivi per famiglie che in questo modo possono godersi un nutrito ventaglio di eventi collaterali quali musica dal vivo e spettacoli.
Da non perdere quello di Casertavecchia lo splendido borgo medievale che anche quest’anno sarà protagonista e superbo palcoscenico del “Borgo Natale 2019” con le luci del Natale e i consueti mercatini. La parte del leone sarà affidata anche per questa edizione ai maestri artigiani campani che esporranno i loro manufatti dal 30 novembre all’ 8 dicembre 2019. Ma i visitatori potranno godere non solo degli stand ma ci sarà tanta Arte Presepiale, una mostra d’arte, concerti, enogastronomia e gli immancabili zampognari. Un evento davvero molto promettente organizzato con una formula collaudata e di successo dalla Pro Loco Casertantica con il patrocinio del Comune di Caserta.
Parliamo di Borghi medievali e mercatini Natalizi e non possiamo non parlare di Riardo e del suo superbo maniero protagonista insieme alle viuzze del centro storico di questa attesissima kermesse stagionale che si terrà domenica 15 dicembre 2019. La manifestazione, giunta alla sue quinta edizione con la sapiente regia della locale Pro Loco si presenta con numerose novità e attrazioni pensate per grandi e piccini. Location dell’evento il centralissimo Corso San Leonardo che accoglierà luci, colori e tradizioni del Natale e dove gli espositori proporranno prodotti tipici, artigianali, addobbi in vetro, legno, ceramica, carta, merletti e pizzi, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.
Quindi ci spostiamo ai piedi del Vulcano Roccamonfina nel suggestivo centro di Sessa Aurunca, città del casertano il cui territorio è abitato da tempi antichissimi come testimoniano i suoi importanti insediamenti preistorici ritrovati. Dal 20 dicembre al 6 gennaio il Borgo medievale di Sessa Aurunca ospiterà difatti la manifestazione “Natale al Castello”.
L’evento che si svolgerà nel maestoso e bellissimo Castello Ducale, trasformerà l’edificio in un luogo incantato che vi catapulterà nella fantastica e magica atmosfera di Natale.
Durante la manifestazione sarà dato ampio risalto agli stand di artigiani del territorio che proporranno dei manufatti caratteristici che riescono a valorizzare le tipicità del comprensorio ma non solo.
Al “Natale al Castello” troverete infatti, il calore tipico dei mercati natalizi con musiche tradizionali e la Casa di Babbo Natale. Non mancheranno sfilate in costume d’epoca, tra artisti di strada, concerti, cori, rappresentazioni teatrali e spettacoli natalizi .
Ad allietare la grande festa ci saranno sempre tanti stand con prodotti tipici e di enogastronomia con le eccellenze del territorio. Dunque un occasione imperdibile per visitare uno dei posti più affascinante dal punto di vista storico e paesaggistico di Terra di Lavoro.
Concludiamo questo trionfo del Natale con Gioia, Gioia Sannitica dove dal 30 novembre al 1 dicembre la centralissima Piazza San Michele sarà il cuore pulsante della seconda edizione dell’evento. Punto di forza della kermesse sarà il caratteristico Mercatino di Natale con le immancabili bancarelle di prodotti tipici gastronomici che insieme ai prodotti e alla creatività degli artigiani locali daranno vita ad un mercatino ricco di sorprese ed opportunità per chi vuole per tempo preparare ed acquistare i regali di Natale. Il tutto arricchito da spettacoli, musica dal vivo, presepi e altro ancora.