Non c’è pandemia che tenga: nella terra delle Matres Matutae non potevamo non celebrare la figura più importante della nostra società: la mamma! Del resto proprio a loro, le noste eroine che da sempre si fanno in quattro tra famiglia e lavoro dimostrando di avere una marcia in più su tutto dedichiamo questo speciale con gli appuntamenti più interesanti per passare una spensierata domenica in famiglia.
Una domenica, quella della festa della mamma, da trascorrere, dunque, rigorosamente all’aperto per godersi un week end pieno di sole con i nostri cari. In primis vi proponiamo della passeggiate nel verde a cui abbinare un pic nic bucolico con frittata di maccheroni d’ordinanza. La prima tappa proposta è l’Area Pic nic della Reggia di Carditello inaugurata recentemente ed immersa nel verde con la possibilità di passeggiare per il Sentiero dei Gelsi. Il tragitto, di facile percorrenza e privo di dislivelli, è agevolmente raggiungibile dai mezzi di soccorso e permette in tutta sicurezza a camminatori ed eventuali ciclo-turisti di entrare in contatto con il territorio per conoscerne le eccellenze in ambito naturalistico, agricolo, storico-artistico, eno-gastronomico. Per i più piccoli sono previste delle letture e dei laboratori musicali. Per info e prenotazioni sulle attività per bambini potete chiamare il numero 3473914519 mentre per informazioni su area Pic Nic e Sentieri potete visitare il portale del real sito.
Un altra bella passeggiata che vi proponiamo e quella al Giardino Inglese della Reggia di Caserta anch’esso riaperto da pochi giorni dopo una lunga chiusura dovuta all’emergenza pandemica. Quale antidoto migliore che una bella passeggiata immersi in questo meraviglioso giardino, impreziosito da laghi, anfratti e strutture progettati per intrattenere il Re? Prima di recarsi è importante sapere che il biglietto però è acquistabile solo on line al sito della Reggia di Caserta.
Per chi preferisce i musei e altri siti archeologici ricordiamo che sono riaperti da pochi giorni anche l’appartamento Storico della Reggia di Caserta e Il Museo dell’Antica Capua a Santa Maria Capua Vetere mentre per l’Antiteatro Campano bisgnerà attendere ancora qualche giorno.
Ma non solo: un’ antra bella passeggiata nella natura con possibilità di pic-nic è quella alla Cipresseta di Fontegreca sempre in provincia di Caserta. Siamo nel Parco Regionale del Matese, in una zona ricca di oliveti, vigneti e falde acquifere che rendono il terreno straordinariamente fertile.
Il bosco è attraversato dal fiume Sava, il quale precipita allegramente dalla montagna, scavalcando rocce e vegetazione, e formando via via una moltitudine di cascatelle e pozze di acqua fresca e cristallina, dove è possibile anche immergersi e addirittura tuffarsi. Molto interessanti sono i mini tour organizzati da guide locali che prevedona la visita del Santuario della Madonna dei Cipressi, del Borgo Medievale di Prata Sannita e il mulino del Lete. Per info e prenotazione potete visitare la pagina facebook della Cipresseta.
Un’altra interessante opportunità sono le visite guidate “Percorso Natura” presso l’Oasi WWF San Silvestro- La ghiandaia organizzate proprio per la ricorrenza della festa della mamma. Situata al disopra della Cascata della Reggia di Caserta, l’attuale oasi faceva parte delle tre Reali Delizie dei Borboni e ora Sito dell’UNESCO. E’ un bosco costituito prevalentemente da lecci in cui vivono animali e piante della Macchia Mediterranea oltre a varie comunità di uccelli stanziali e migratorie. Nel suo interno vi è il Real Casino di S. Silvestro che ospitava il Re durante le battute di caccia e disponeva dei locali idonei alla lavorazione dei prodotti della terra destinati alla Reggia. Per informazioni e prenotazioni potete visitare il sito del oasi WWF.
Ultima chiamata: se prorprio non avete trovato nulla beh allora ci è rimasto l’ultimo asso nella manica: riprende dopo l’interruzione pandemica la kermesse Fazio Open Theater a Capua con una messa uno spettacolo dove il protagonista “Trullo” per esorcizzare le sue paure si sottopone ad una seduta di pscicoanalisi. Lo spettacolo si svolgerà presso il Palazzo Fazio sito a via Seminario – CAPUA (CE). Info – contatti – prenotazioni Antonio Iavazzo 3389924524 o Gianni Arciprete 3343638451 – Sito Web www.faziopentheater.it
Qui da Magna Capys per ora è tutto, buon divertimento!