L’ospedale Melorio di Santa Maria Capua Vetere è sempre più in prima linea nella lotta al nuovo coronavirus nella provincia di Caserta. Per questo motivo un gruppo di associazioni cittadine ha deciso di scendere in campo organizzando una raccolta fondi per donare al nosocomio sammaritano dieci caschi di ventilazione assisitita oppure un ventilatore meccanico.
Un impegno concreto con la quale la cittadinanza vuole sostenere l’enorme sforzo fatto dai medici del presidio ospedaliero della città del Foro per garantire la salute in tutti i comuni del circondario.
Incoraggiante sino ad ora l’andamento della raccolta fondi che in soli due giorni ha superato i 4 mila euro ma si può fare e si deve fare di più e per questo invitiamo tutti qualli che desiderano sostenere questa lodevole iniziativa a visitare la pagina www.gofundme.com per effettuare una donazione.
Cosa sono questi caschi e come funzionano?
I Cpap, sistemi di ventilazione assistita non invasiva, sono strategici per la cura dei pazienti colpiti da Covid-19. Hanno il vantaggio di essere efficaci, relativamente semplici da utilizzare e di alleggerire la pressione sulle terapie intensive, al limite delle loro capacità.
Come si vede nell’immagine si tratta dunque di caschi collegati a una macchina per la ventilazione che immettono aria ed ossigeno aiutando gli alveoli polmonari ad aprirsi e a lavorare meglio. La ventilazione non invasiva rappresenta uno strumento salvavita molto efficace che può tra l’altro essere utilizzato per tante patologie oltre al Coronavirus come bronchite cronica, edema polmonari e problemi cardiaci, abbracciando praticamente qualsiasi tipo di insufficienza respiratoria.
Questi caschi convengono?
Dunque per fronteggiare Covid-19 questi caschi hanno un ottimo rapporto costo – beneficio: si parla di circa 200 euro per il casco (che è di plastica monouso) e di qualche migliaia di euro per la macchina. In futuro la spesa non sarà stata vana: più si amplierà la conoscenza e l’utilizzo di questi sistemi e più saranno utilizzati in modo precoce, minore sarà la necessità di ricorrere a forme di ventilazione più invasive, costose e intensive.
Credits: AltroConsumo: Speciale Caschi Cpap – Grafica: Donna foto creata da freepik – it.freepik.com