Trasporto Pubblico Locale: si riparte dall’accessibilità!

Dopo le delusioni per i mirabolanti progetti di nuove linee metropolitane regionali più volte annunciati e mai realizzati finalmente anche in provincia di Caserta portiamo a casa qualche risultato.

Parliamo di un progetto di riqualificazione e ammodernanento delle stazioni ferroviarie che RFI sta realizzando in tutta Italia e che sta portando dei risultati tangibili anche in terra di lavoro.

I dettagli del Progetto

Gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana, rientrano, infatti, nell’ambito del più ampio progetto di ammodernamento e accessibilità delle stazioni ferroviarie in provincia di Caserta.

L’ammodernamento prevede l’installazione di due nuovi ascensori a servizio dei marciapiedi di stazione nonchè percorsi e mappe tattili per persone ipovedenti.

Sono previsti, inoltre, l’adeguamento degli accessi alla stazione con l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’installazione di una nuova segnaletica di stazione; la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione dotati anche di luci di emergenza e diffusione sonora.

Gli impianti già inaugurati

Chi volesse vedere concretamente ciò che si vuole realizzare può andare a Santa Maria Capua Vetere dove proprio in questi giorni è stato inaugurato il sottopassaggio che finalmente consentirà ai passeggeri con ridotta mobilità e agli ipovedenti di partire ed arrivare senza sforzi attraverso due ascensori e percorsi appositamente realizzati.

  • Interno del nuovo sotto passo a SMCV - Foto di Paolo Del Forno

È un passo avanti che aspettavamo da molti anni che tra l’altro porterà giovamento anche a tutti gli altre categorie di utenti quali passeggeri con bagagli al seguito, turisti e anziani.

L’opera ha richiesto, complessivamente, un investimento di circa 2,5 milioni di euro con l’impiego di tre ditte specializzate, oltre alla supervisione tecnica di RFI durante tutte le fasi di realizzazione.

Per la regione Campania oltre 25 stazioni hanno lavori in corso o programmati entro il 2025 per il miglioramento di accessibilità, abbattimento delle barriere architettoniche, incremento di funzionalità e decoro e potenziamento dell’informazione al pubblico e 13 stazioni hanno già concluso gli interventi.

Ecco quali saranno le prossime stazioni cantierabili!

Le prossime stazioni che beneficeranno di interventi analoghi saranno Capua e Caserta.

Nel primo caso sono in già in corso dei lavori di scavo nel piazzale della Stazione necessari alla redazione della progettazione che sarà posta a base dell’appalto per la riqualificazione del piazzale e della stazione per un investimento di 5 milioni di euro.

Nel capoluogo, invece, è stata già aggiudicata la gara, finanziata con i fondi del PNRR, per la progettazione e la realizzazione di interventi di manutenzione ad edifici e aree esterne.

In particolare, spiega una nota di RFI, nell’ottica di rendere le stazioni sempre più hub di connessione urbana, saranno rinnovati i locali interni ai fabbricati viaggiatorimigliorata l’accessibilità in stazione attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche e riqualificate le aree esterne.

Per quanto riguarda altri progetti, si segnala che quello della Metropolitana Aversa – Capua sarà inserito nella ricognizione avviata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai fini delle determinazioni in merito al riparto di eventuali risorse finanziarie che dovessero essere stanziate per le ferrovie regionali adibite a trasporto pubblico locale. Un analoga ricognizione sempre per la stessa è stata recentemente annunciata dalla Regione Campania.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *