A Santa Maria Capua Vetere ritorna “Primi Applausi”, una storica ed interessantissima rassegna di spettacoli del Teatro Garibaldi dedicati alle nuove generazioni. Ideata nel lontano 2004, in occasione della ristrutturazione post terremoto, la kermesse si prefiggeva di avvicinare i più piccoli al mondo del teatro e di rilanciare “il piccolo San Carlo” dopo un lungo periodo di inagibilità.
Grazie a questa iniziativa promossa e organizzata dal Teatro Pubblico Campano con il sostegno dell’amministrazione comunale sammaritana, i piccoli spettatori avranno la possibilità di assistere a tre spettacoli: due a marzo ed uno ad aprile.
Il programma della Rassegna
Si comincia martedì 5 Marzo con lo spettacolo Papagheno – Papaghena: I pappagalli di Mozart messo in scena dalla Compagnia Pem Habitat Teatrali. Si tratta di uno spettacolo emozionante, pieno di fantasia e creatività con dei costumi coloratissimi ed una splendida la musica con i quali i personaggi, reinventano il circo in modo molto raffinato.
Lo spettacolo propone le arie de Il flauto magico giocando dunque con la lirica, il bel canto e la nobile arte comica. I pappagalli sono comici, tragici, sgraziati e
poetici, come ogni animale tenuto in gabbia sognano la libertà, e se non possono spiccare il volo lo farà la loro musica. Costo del biglietto € 10, inizio spettacolo ore 10:00.
La rassegna ” Piccoli Applausi” continua il 6 marzo con “Giacomo” un interessante rappresentazione ispirata a Giacomo Matteotti dedicata ad un pubblico di ragazzi e adolescenti. Questa tragedia, ripropone i discorsi di Matteotti nella loro nuda e terrificante verità, invitando a invita a riflettere sul senso della militanza politica, sui diritti di cittadinanza, la possibilità di opporsi alla violenza fascista con il richiamo ai valori di libertà e democrazia. Costo del biglietto 10 euro, inizio spettacolo ore 10:00.
Giacomo vuole porre in risalto il discorso politico di Matteotti, mettendo a confronto due dei suoi interventi in Parlamento: quello del 31 gennaio 1921, in cui denuncia le connivenze tra le forze politiche borghesi e le squadracce fasciste, e quello del 30 maggio 1924, l’ultima seduta a cui Matteotti partecipò prima di essere assassinato, in cui contesta i risultati delle elezioni dell’aprile di quell’anno.
L’ultimo appuntamento di “Piccoli Applausi” è per il giorno 11 aprile con lo spettacolo “Le Favole di Saggezza” messa in scena dalla Compagnia I Teatrini. Ai piedi di un bellissimo albero prendono vita le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi tuti conosciamo sin dalla prima infanzia: La volpe e l’uva,La volpe e la Cicogna, Il Lupo e l’Agnello, La volpe e il Corvo, La Cicala e la Formica, La Lepre e la Tartaruga, Gli animali malati di peste, Il lupo e la gru.
Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che da Esopo a La
Fontaine tramandano sagaci insegnamenti; animali portatori di vizi e di virtù di quell’umanità sempre uguale
a se stessa, e che in queste storie si guarda allo specchio.
Biglietto di ingresso € 5,00 – inizio spettacolo ore 10.00