È tutto pronto per il 21 e 22 settembre 2024, quando il suggestivo Centro Regionale Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere ospiterà il tanto atteso Festival della Storia. Questo evento gratuito, giunto alla sua terza edizione, promette di trasportare i visitatori in un affascinante viaggio nel passato, con rievocazioni storiche, spettacoli, dimostrazioni di arti e mestieri medievali, tornei ma anche stand enogastronomici ed aree ristoro.
Un periodo diverso da quello della Capua Antica che ben conosciamo, poco esplorato ma molto avvincente, che verrà raccontato in un intenso fine settimana attraverso una vera esperienza immersiva nella vita medievale.
Ancora una volta il protagonista dell’evento sarà il Re Roberto D’Angiò, detto il Saggio, uno dei più influenti re del mezzogiorno d’Italia che come molti di voi sapranno nacque proprio a Santa Maria Capua Vetere.
“Le novità di questa edizione – spiega Giovanni Munno, organizzatore dell’evento insieme a Raffaele Aveta – saranno molteplici. I visitatori del Festival della Storia potranno innanzitutto provare l’emozione di visitare un vero e proprio accampamento militare medievale e di ammirare cavalli e cavalieri in armatura completa. Ma non finisce qui perché durante il Festival della Storia ci sarà una rievocazione del mercatino medievale con musica, giullari, mangiafuoco, con spettacoli di falconeria e di magia, ed infine un angolo ristoro con ricette medievali e tanti stand enogastronomici e prodotti tipici del nostro territorio. Nel corso della kermesse si potrà inoltre assistere ad un originale monologo scritto ed interpretato da Jury Monaco e dedicato a Roberto D’Angiò il Re Saggio”. La realizzazione del Festival della Storia è stata possibile anche per merito dei partner dell’Evento, come l’Associazione Artando, grazie all’insostituibile collaborazione del suo Presidente Antonio Santoro e come il Centro Regionale Incremento Ippico, grazie al prezioso contributo della Dottoressa Agnese Rinaldi, la Responsabile del Centro.
La novità dell’edizione 2024: Il primo Torneo dei Rioni Cittadini
Una delle novità più entusiasmanti di questa edizione, fortemente voluta dai vulcanici organizzatori Giovanni Munno e Raffaele Aveta, è il Primo Torneo dei Rioni Cittadini – Coppa Ubaldo La Porta. Questo torneo, che si terrà nella giornata inaugurale, è dedicato alla memoria di Ubaldo La Porta, un Sammaritano profondamente legato alla sua città ed ai suoi rioni.
L’idea del torneo nasce dalla volontà di avvicinare i giovani alla conoscenza delle radici e della cultura locale attraverso momenti ludici e di svago. In collaborazione con la scuola Primi Voli – Istituto Ciro Papale di Santa Maria Capua Vetere, il torneo vedrà i bambini protagonisti di giochi tradizionali, rappresentando gli storici rioni sammaritani come Sant’Ersamo, Sant’Agostino, Sant’Andrea, San Pietro, Madonna delle Grazie e S. Maria Maggiore.
La storia della location dell’evento
Infine vi vogliamo lasciare con una curiosità sulla scelta della location dell’evento che come confermatoci dall’organizzatore non è stata affatto casuale. La struttura che ospita il Festival Della Storia, e vale a dire il Centro di Incremento Ippico, ha una valenza storica davvero notevole, essendo nato come Regio Deposito Cavalli Stalloni. Quest’ultimo, tuttavia, prima di essere trasferito nella sede attuale sulla Via Appia si trovava proprio nell’ex Quartiere di Cavalleria Torre di Sant’Erasmo vale a dire il fabbricato cui faceva parte l’omonima Torre, poi abbattuta, dove ebbe i natali Roberto D’Angiò.