Scopri  i tesori di Terra di Lavoro con il Touring Club Italiano: tutti gli eventi fino a Giugno 2024!

Grazie al prezioso e meritorio lavoro di promozione turistica svolta dal Touring Club Italiano sezione Terra di Lavoro, oggi abbiamo il piacere di segnalarvi tutte le visite guidate fino al 9 giugno 2024!

Si tratta davvero di una eccezionale occasione per scoprire tanti tesori della provincia di Caserta, luoghi di grande interesse storico o naturalistico solitamente chiusi o non accessibili e per questo poco conosciuti dal grande pubblico.

Tanti appuntamenti in tutta la Provincia

Il primo appuntamento che intendiamo segnalarvi è quello del 10 marzo a Sessa Aurunca dove andremo alla scoperta di un superbo maniero di epoca Medievale! Si tratta del bellissimo Palazzo di Transo  dimora storica della famiglia dei Marchesi di Transo ed attualmente di proprietà del Marchese Ferdinando. La visita guidata comincerà nell’ampio cortile interno dove spicca un sarcofago etrusco di grande interesse storico-artistico e l’accesso alle antiche stalle. Nel piano nobile ricco di mobili e arredi d’epoca sarà possibile ammirare l’ampio ingresso, il salone con specchi, studio con libri antichi e il camino, la sala da pranzo, il salone dei ricevimenti, compresi la cucina, anticucina, e cantina. Tra i tesori che custodisce il Palazzo, oltre le porcellane con disegni originali e alcuni bozzetti del Solimena, c’è anche un fondo di documenti e di pergamene, che testimoniamo più di 500 anni di storia familiare.

Domenica 17 Marzo sarà la volta di Santa Maria Capua Vetere dove i fortunati visitatori potranno ammirarne il meraviglioso Duomo, uno dei testimoni meglio conservati della storia trimillenaria della città. Forse non tutti sanno che proprio in questa cattedrale nel 392 A.C. si celebrò il Concilio di Capua durante il quale fu stabilito uno dei dogmi cardine della cristianità: quello della Perpetua Verginità. Grazie alle fonti storiche possiamo dire inoltre che il Concilio di Capua fu importante anche perchè venne qualificato come Concilio Plenario per la partecipazione di Vescovi da tutto l’Occidente e per la gravità delle questioni che dovette affrontare tra le quali la risoluzione dello Scisma D’Antiochia. La visita proseguirà al Centro di Incremento Ippico dove si allevano cavalli di razza e al Museo delle Carrozze.

  • Duomo di Sessa Aurunca

Da non perdere, inoltre, il 4 e 5 Maggio il Placito Capuano: un doppio appuntamento le cui celebrazioni saranno animate da molte iniziative, in primis la rievocazione storica dell’evento, le aperture delle chiese, gli eventi teatralizzati, il corteo storico,  le visite guidate e i mercatini medioevali. Si tratta per la Regina del Volturno di una due giorni davvero ricca di offerte ed intrattenimento  grazie alla collaborazione delle Istituzioni e Associazioni locali, delle Scuole cittadine e della consulenza del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università Vanvitelli e la consulenza dell’Accademia della Crusca.

Molto interessanti saranno le visite che ci guideranno alla scoperta del patrimonio naturalistico previste a primavera inoltrata: il 6 aprile sarà il turno dell’Oasi WWF di San Silvestro, lo splendido polmone verde dal quale nasce la cascata che alimenta le fontane della Reggia Di Caserta. Il 16 Aprile avrà invece luogo, da Aversa, una suggestiva visita storica, naturalistica ed enogastronomica sulle orme di San Paolo che ci condurrà fino a Pozzuoli. Il 21 aprile torna la passaggiata da Capua a Carditello lungo il Sentiero dei Gelsi, dalla Regina del Volturno all’Oasi di Francesca e al Real Sito di Carditello con visita guidata teatralizzata e pranzo su antiche ricette della corte borbonica.

Ecco il programma dettagliato

DOMENICA 10 MARZO
SESSA AURUNCA – VISITA GUIDATA PALAZZO DI TRANSO
Palazzo di Transo è un’antica residenza che risale al XV secolo, situato nella parte medioevale di Sessa Aurunca. Presentazione del libro sull’Archivio Storico del Palazzo, a cura della dott.ssa C. Belli, con visita al Palazzo e all’Archivio. Con il console Achille Maria Vellucci.
DOMENICA 17 MARZO
SANTA MARIA CAPUA VETERE – BASILICA DI S. MARIA MAGGIORE ED INCREMENTO IPPICO
Visita all’antica Cattedrale, ove il Concilio del 392 d.C. stabilì il dogma della “Perpetua Verginità” e poi all’ Incremento Ippico ove sono allevati Cavalli di Razza e al Museo delle Carrozze. Con il socio Amelia Valletta.  
SABATO 23 MARZO
MADDALONI – CONVENTO DI SAN FRANCESCO
Alla scoperta della tela settecentesca più grande al mondo. Custodita nel salone di rappresentanza della più antica istituzione scolastica pubblica di Terra di Lavoro: il Complesso Monumentale del Convitto Nazionale Giordano Bruno – già Convento di San Francesco. Con il socio attivo Antonio Sarracco.
SABATO 6 APRILE
CASERTA – OASI WWF DI SAN SILVESTRO
Da qui nasce la cascata che alimenta le fontane dello straordinario parco Vanvitelliano. È un importante esempio di foresta sempreverde, un tempo riserva di caccia e azienda agricola dei Borbone. Con il socio attivo Anna Cecio.
SABATO 13 APRILE
DA AVERSA A POZZUOLI – VARI SITI
Sulle orme di San Paolo – Visita guidata itinerante con tappe di natura storica, archeologica ed enogastronomica ai luoghi toccati, secondo la tradizione, da San Paolo. Con il console Sergio D’Ottone.
DOMENICA 21 APRILE
DA CAPUA A CARDITELLO – SENTIERO DEI GELSI
Da Capua all’Oasi di Francesca e al Real Sito di Carditello con visita guidata teatralizzata. Pranzo su antiche ricette della corte borbonica. Con il socio attivo Pompeo Pelagalli.
SABATO 27 APRILE
SESSA AURUNCA – CENTRO STORICO
Il Placito V edizione: celebrazione storica di uno dei primi documenti in lingua volgare (marzo 963). In programma convegno e visita ai monumenti della città. Con il console Achille Maria Vellucci.
SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO
CAPUA – CENTRO STORICO
Il Placito Capuano: nona edizione della rievocazione della nascita della lingua italiana nei luoghi della Capua Longobarda aperti dai Volontari del Touring. Cortei storici, mostre e visite guidate. Con il console Annamaria Troili.
SABATO 11 MAGGIO
LAGO DEL MATESE – LUNGO LAGO
Escursione naturalistica intorno al lago in un territorio ricco di luoghi selvaggi, di paesaggi dolci, con acque azzurre in cui si specchiano le cime delle montagne, di centri storici originali e ben conservati. Con il console Antonio Riselli.
SABATO 18 MAGGIO
ALVIGNANO – CENTRO STORICO
Alvignano discende dall’antica Cubulteria, dopo la distruzione operata dai Saraceni. Visita ai monumenti civili e religiosi e alle eccellenze enogastronomiche: Mulino Bencivenga e Caseificio Pagliuca. Con il socio Gabriele di Dino.
SABATO 25 MAGGIO
CASCANO (SESSA AURUNCA) – CENTRO STORICO
Visita al Liceo Artistico con tour nei laboratori di metalli, moda e ceramica. Dimostrazione pratica dei “tornianti” per la realizzazione di manufatti in terracotta. Con il console Sergio D’Ottone.
DOMENICA 9 GIUGNO
SESSA AURUNCA – CENTRO STORICO
La Città del Galateo – Manifestazioni ed eventi per celebrare Galeazzo Florimonte, vescovo di Sessa Aurunca. Dedicatario del Galateo di Monsignor Della Casa. Cerimonia con la quale Sessa Aurunca viene denominata Città del Galateo. Con il console Achille Maria Vellucci.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Club di Territorio “Terra di Lavoro”
Coordinatore: console Achille Maria Vellucci
Posta Elettronica: terradilavoro@volontaritouring.it
Facebook: Club di Territorio “Terra di Lavoro”
Telefono: +39 333 980 8553



 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *