Ritorna sabato 6 maggio 2023 la manifestazione “Fattorie Aperte” durante la quale le 300 fattorie didattiche della Campania apriranno i propri cancelli per ospitare gratuitamente gruppi scolastici e famiglie, offrendo un variegato programma di attività con laboratori e percorsi didattici.
La XIV Edizione di Fattorie Aperte rientra tra le azioni previste dal progetto SwitchtoHealthy, un progetto che coinvolge 18 partner di 8 Stati del Mediterraneo e mira a favorire l’adozione della Dieta Mediterranea, riconosciuta quale modello alimentare sano, sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Anche in provincia di Caserta ci sarà un nutrito numero di fattorie visitabili in questa occasione che potrete scoprire nel sito ufficiale della Regione Campania. Noi gi Magna Capys vi anticipiamo i programmi di due fattorie didattiche casertane molto quotate e si spera che nei prossimi giorni verrà pubblicato il programma completo dall’organizzatore dell’evento.
Ecco le Fattorie scelte dalla redazione di Magna Capys!
La prima fattoria didattica di cui vogliamo parlare è la Masseria Adinolfi un bellissimo casale di campagna circondato da alberi rigogliosi e da un prato lussureggiante che la rendono uno dei luoghi più suggestivi delle fertili terre capuane.
Una location felice non solo dal punto di vista agricolo e naturalistico ma anche dal punto di vista storico in quanto la Masseria Adinolfi si trova nel bel mezzo di Capua Antica e Capua Nuova. Qui si respira la millenaria storia di queste comunità e in particolar modo di quella santangiolese arricchita sull’altura che domina il borgo antico dalla meravigliosa Basilica Benedettina.
La struttura è dotata di vasti spazi interni ed esterni, una piscina, stanze, depositi e sale pronte ad accogliere i suoi ospiti riuscendo a dosare storia, cultura e tradizioni, elementi essenziali per un progetto ambizioso che fa della Masseria Adinolfi tra le location più ricercate per eventi di classe.
Durante la giornate Fattorie Aperte 2023 chi sceglierà la Masseria Adinolfi potrà contare sui suoi ben sei ettari di estensione e su una grande senso di ospitalità dei proprietari che hanno saputo trasformarla un una validissima fattoria didattica per percorsi innovativi ispirati alla sapienza della massaie del luogo. Sarà possibile effettuare una passeggiata nei campi organizzata con un particolare cerimoniale, attraverso il riconoscimento delle specie vegetali spontanee e coltivate. Ad arrichire l’evento ci saranno i laboratori del pane e della pizza nonchè quello delle marmellate grazie a i quali grandi e piccini avranno la possibilità di assimilarne segreti della lavorazione che ne conferiscono un sapore genuino. Per finire sono previste anche tutta una serie di attività ludiche sensoriali.
La seconda fattoria didattica di cui vi vogliamo parlare oggi e l’Azienda “Sulle orme degli Aurunci“, un’azienda agricola a conduzione familiare immersa nel verde dai titolari Giovanna D’Ausilio e il marito Antonio Romano. Posta tra le pendici del vulcano spento del Roccamonfina e la valle solcata dal fiume Garigliano, si sviluppa tra i 290 e i 350 metri di altitudine. La struttura è distante solo 1 chilometro dal centro abitato della frazione San Carlo, in agro di Sessa Aurunca e si estende su una superficie di circa 6 ettari.
I suoi visitatori potranno toccare con mano il lavoro e la passione con i titolari realizzano ogni singolo prodotto nel pieno rispetto della tradizione, che sia una bottiglia di vino, di olio o un vasetto di miele prodotto grazie alle api presenti in azienda.
Molto interessante e variegato è anche l’ordinamento produttivo, a indirizzo olivicolo, viticolo, frutticolo e orticolo, praticato seguendo le metodologie dell’agricoltura biologica ed arricchito, per la gioia dei più piccoli, da un allevamento di animali di bassa corte come galline, oche e papere.
Anche qui ci saranno una serie di interessantissime attività gratuite come la presentazione della fattoria e delle sue attività, per non parlare dei laboratori del pane e delle marmellate alla scoperta delle “bontà nostrane” a cura delle Officine Contadine di Eleonora Venturelli e del laboratorio di argilla dove il visitatore grazie alla dimostrazione della ditta Argilosa sarà iniziato alla realizzazione di oggetti e ciondoli.
Ma non finisce qui perchè durante l’evento degusteremo un ottimo olio biologico prodotto nella masseria, conosceremo la storie e le fasi di lavorazione di un formaggio antichissimo grazie alla Proloco Sancti Caroli, andremo alla ricerca di deliziose erbe spontanee con la sapiente guida dei proprietari della fattoria ed infine scopriremo il meraviglioso mondo delle api e del miele grazie alla azienda Florapi di Giuliano Guglielmo. Al termine della manifestazione la fattoria metterà a disposizione i propri spazi per chi vuole consumare la propria colazione al sacco.
Bene il nostro speciale sulle “Fattorie Aperte 2023” finisce qui, se avete apprezzato questo articolo seguite la nostra pagina facebook per non perdere i nostri aggiornamenti su Grande Capua!