Davvero una ghiotta occasione per i giovani nella nostra provincia quella Servizio Civile. Anche per il 2022 sarà possibile presentare la domanda per accedere al bando di selezione per 56 mila operatori volontari di cui 357 posizioni aperte nella nostra provincia, un po’ in tutti i comuni tra cui segnaliamo Santa Maria Capua Vetere, Aversa e Caserta.
Il bando è dedicato ai giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono partecipare ad uno dei programmi previsti per il 2022-2023 e prevede tutta una serie di progetti retribuiti la cui durata può variare dagli 8 ai 12 mesi.
La scadenza per la presentazione della domanda è prevista per le ore 14:00 del 26 gennaio 2022 e si potrà fare richiesta di accesso al bando esclusivamente in via telematica sulla piattaforma Domanda On Line (DOL).
I giovani che passeranno la selezione firmeranno un contratto con il Dipartimento. Per il loro lavoro riceveranno un assegno mensile di 444,30 euro. Inoltre, è prevista un’ulteriore indennità per i candidati che lavoreranno all’estero, oltre al pagamento di vitto e alloggio.
L’orario di servizio è pari a 25 ore a settimana. Il monte ore annuale, si legge nel bando, può variare tra le 765 e le 1.145 ore.
La data di inizio dei progetti è variabile. In ogni caso, il bando prevede che l’entrata in servizio del volontario debba avvenire entro il 20 giugno 2022. Il Dipartimento metterà a disposizione il calendario generale con le date di avvio ufficiali per i soggetti selezionati.
Quando il lavoro sarà completato, i volontari riceveranno un attestato del Dipartimento, stilato sulla base dei dati forniti dall’ente di riferimento, insieme ad una certificazione delle competenze sviluppate.
Per quanto riguarda i settori possiamo dire si cercano in prevalenza volontari da impiegate in progetti di valorizzazione dei beni culturali, bibliotecari ma anche volontari da impiegare nei centri di Protezione Civile o in progetti di assistenza sul territorio. Un altro settore molto richiesto dalle amministrazioni comunali e quello amministrativo vale a dire impiegare i volontari per rimpinguare gli uffici comunali che negli ultimi anni sono spesso in carenza d’organico.