Se cercate un lavoro nella provincia di Caserta siete fortunati perchè nei prossimi mesi ci saranno tante assunzioni prevalentemente nelle amministrazioni pubbliche.
Innanzitutto partiamo con l’offerta più corposa e ci riferiamo al maxi bando per le assunzioni a tempo determinato di 2800 tecnici previsti dalla Legge di bilancio 2021 per i quali si può già fare richiesta entro il 21 aprile registrandosi qui sull’apposito sito.
Sono cinque i profili richiesti: funzionari esperto tecnico, funzionari esperti di gestione, di progettazione e animazione territoriale, funzionari esperti in materie amministrativo giuridiche ed esperti analisti informatici. Con questi concorsi inizia un processo di rigenerazione della PA nel Mezzogiorno che garantirà assunzioni e formazione delle professionalità necessarie alla gestione dei fondi strutturali del nuovo ciclo di Programmazione 2021-2027 e del Piano di Ripresa e Resilienza. Per il bando su può consultare la gazzetta ufficiale cliccando qui.
Posto fisso mon amour!
Si, proprio cosi: se avete sempre sognato un posto fisso ad un tiro di schioppo da casa vostra è giunto il vostro momento. Dopo anni di ristrettezze si sono sbloccate le assunzioni presso la Provincia di Caserta, con nuovi concorsi previsti proprio per l’anno in corso. A darne notizia proprio il presidente della Provincia, che ha annunciato l’approvazione del nuovo “Piano triennale del fabbisogno del personale 2021/2023″.
I profili richiesti sono prevalentemente a tempo indeterminato e prevedono l’assunzione di informatici, contabili, avvocati, amministrativi, addettti alla vigilanza e dirigenti per un totale di 52 assunzioni per i quali alla fine del mese di aprile saranno pubblicati i relativi bandi.
Ma non finisce qui: Se il vostro sogno nel cassetto è lavorare a scuola avete tempo fino al 22 aprile per presentare la domanda come personale ATA utilizzando la piattaforma ministeriale Polis Istanze On line. Si cercano infatti collaboratori scolastici, Assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi, infermieri, guardarobieri e direttori dei servizi tecnici e amministrativi. Il significato della sigla “ATA” è personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario statale che lavora nella scuola italiana. Si tratta del personale non docente che opera presso gli istituti e le scuole di istruzione primaria e secondaria, le istituzioni educative e gli istituti e le scuole speciali statali. E’ inserito in apposite graduatorie che vengono utilizzate da ciascuna scuola per il conferimento di incarichi di lavoro a tempo determinato e indeterminato, e di supplenze.
Per chi invece vuole tutto e subito segnaliamo una raccolta di offerte di lavoro aggiornatissime sul portale Infojobs. A Caserta e provincia si cercano ad esempio ingegneri, architetti ma anche impiegati, commessi, magazzinieri e operai. Da segnalare c’è pure una cospicua offerta di lavoro favorita dall’esplosione del Covid-19 come addetti alle pulizie e sanificazione per garantire la sicurezza del lavoro non solo in ambito sanitario ma in tutta la filiera produttiva nonché addetti alla logistica per garantire l’indispensabile flusso di merci per famiglie ed imprese in questo periodo così delicato.
Sempre per chi preferisce il comparto privato ci sono delle occasioni in MD la catena di supermercati italiana che assume personale nei punti vendita in provincia di Caserta. Le figure ricercate sono cassieri, scaffalisti, magazzinieri e addetti alla clientela e per autocandidarsi basta andare sul portale aziendale nella sezione “Lavora con noi” e selezionare dall’apposito menù a tendina le posizioni aperte in provincia di Caserta.
Riparti con la formazione!
Se non avete ancora trovato ancora nulla che è nelle vostre corde abbiamo altre due freccie al nostro arco. Vi segnaliamo, difatti, due buone opportunità di formazione con promettenti sbocchi lavorativi: in primis l’iniziativa denominata “Riparti con l’Export” un corso di specializzazione che si pone l’obiettivo di far nascere sul territorio campano 40 futuri manager dell’export, mediante formazione mirata con fasi d’aula e stage. Il corso organizzato dall’Istituto per il Commercio Estero e la Regione Campania e rivolto ai disoccupati ed inoccupati che possono già prestentare la domanda di ammissione entro il 17 aprile visitanto il sito della Regione Campania. In seconda battuta, ma non per importanza, vi segnaliamo il “graduate program” di LIDL Italia un percorso lavorativo e formativo di un anno dove si avrà la possibilità di sperimentare a 360 gradi le diverse tipologie di attività lavorative di una delle più importanti catene di supermercati della Grande Distribuzione. Il periodo di formazione si svolgerà per la Campania nella sede dell’Area Vendite regionale e nei punti vendita di competenza dove i selezionati affiancheranno gli operatori di filiale, gli addetti alle vendite ed i manager fornendo un supporto a tutte le attività operative e manageriali. Per candidarsi potete visitare direttamente il job center di LIDL.
Bene il nostro speciale per il momento termina qui ma non la nostra voglia di riprendere in mano le redini del nostro futuro. Dunque in bocca al lupo per il vostro nuovo lavoro ed a presto con un nuovo appuntamento!