Vi presentiamo in questo speciale Estate 2020 una serie di appuntamenti di eventi da non perdere che avranno come palcoscenico alcuni dei più bei luoghi della cultura della provincia di Caserta.
Ci sarà innanzitutto lo Spartacus Arena Festival che spaziando tra cinema, teatro e musica ha già impressionato positivamente per la qualità e il successo degli eventi sino ad ora proposti. Questa settimana la splendida cornice dell’Anfiteatro Campano, infatti, si trasformerà ancora in un vero e proprio cinema sotto le stelle grazie alla proiezione di alcuni film di autore come “I Miserabili” del regista Lady Ly ispirato alle rivolte di strada di Parigi del 2005 e ad altri fatti realmente accaduti e che del grande romanzo popolare di Victor Hugo usa efficacemnete l’ambientazione oppure La candidata ideale, l’ultima fatica della famosa e apprezzata cineasta Haifaa al-Mansour, che racconta la storia di Sara, una giovane dottoressa saudita che armata di notevole coraggio e forza di volontà, decide di candidarsi alle elezioni per il consiglio municipale della propria città.
Ma l’arena di Spartaco non sarà l’unico bene culturale protagonista di questa estate perché ci saranno altri tesori casertani come la Reggia di Carditello, il Borgo di Caserta Vecchia, il Belvedere di San Leucio e la Reggia di Caserta. Già da questa settimana al Real Sito di San Tammaro sarà difatti possibile assistere ad un evento d’eccezione dove L’orchestra del Conservatorio di Benevento proporrà un repertorio di musica classica ispirato alla tradizione musicale Napoletana.
A Caserta Vecchia invece la farà da padrone il Festival del Borgo con eventi davvero molto interessanti primi tra tutti i Concerti di Alex Britti e Ron.
Se avete voglia di fare un pieno di buon umore allora la vostra meta obbligata è il belvedere di San Leucio dove andranno in scena spettacoli e commedie della comicità napoletana tra i quali ricordiamo i spettacoli di Peppe Iodice, Biagio Izzo e I Ditelo Voi.
A Caserta città invece ben due rassegne allieteranno la nostra estate con la prima “Vanvitelli sotto le stelle” una rassegna di cinema all’aperto gratuita nella omonima piazza dove saranno proiettati film di grande interesse alla presenza di attori e registi e il Caserta Festival – Un estate da Re che si svolgerà nell’incomparabile bellezza della Reggia con spettacoli musicali di grande spessore come Arie di Opera eseguito dall’Orchestra del Teatro di San Carlo con la soprano campana Carmen Giannattasio.
Per chi alla fame di cultura preferisce la fame tout court questa settimana proponiamo “A tavola con Apicio” una imperdibile cena in costume con la quale si potranno degustare le pietanze dell’antica Roma un format ormai di grande successo del Museo Campano. Sempre a Capua lo splendido Chiostro dell’Annunziata sarà per una notte un avvincente cinema sotto le stelle dove sarà possibile assistere gratuitamente al capolavoro di Massimo Troisi “Il Postino” grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale La Teca Bellonese e La Pro loco di Capua.
Ma le novità non sono finite, non temete, perche per i più piccoli ci sarà una interessante novità. A Caserta, infatti, nei giardini di Maria Carolina della Reggia fino al 25 Settembre ci sarà Living Dinosaurs ben 38 dinosauri riprodotti in scala reale in un area che verrà trasformata in un vero e proprio parco giurassico.
Ecco tutti gli appuntamenti:
SABATO 5 SETTEMBRE MUSICA – NON SIAMO AUTORIZZATI A FERMARCI CONCERTO DI ALEX BRITTI SETTEMBRE AL BORGO – ORE 21:00 CINEMA SOTTO LE STELLE – IL LADRO DI CARDELLINI FILM DI CARLO LUGLIO CASERTA FESTIVAL – ORE 21:00 MUSICA – LA CANZONE NAPOLETANA CONCERTO DELL’ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO DI BENEVENTO REGGIA DI CARDITELLO – ORE 20:30 CINEMA SOTTO LE STELLE – I MISERABILI REGIA DI LADY LY ARENA SPARTACUS FESTIVAL – ORE 21:30 |
DOMENICA 6 SETTEMBRE MUSICA – TOUR 2020 CONCERTO DI RON SETTEMBRE AL BORGO – ORE 21:30 |
LUNEDI 7 SETTEMBRE CINEMA SOTTO LE STELLE – IL POSTINO Di E CON MASSIMO TROISI CHIOSTRO DELL’ANNUNZIATA – ORE 20:30 |
MARTEDI 8 SETTEMBRE MUSICA – PRIVE’ TOUR CONCERTO DEGLI AVION TRAVEL ARENA SPARTACUS FESTIVAL – ORE 21:00 |
MERCOLEDI 9 SETTEMBRE TEATRO – TEATRO AL LAVORO FILM DI ROBERTO PACIFICO CON TONI SERVILLO ARENA SPARTACUS FESTIVAL – ORE 21:00 |
GIOVEDI 10 SETTEMBRE TEATRO – TOTO’ CROONER SPETTACOLO DI E CON DAVIDE BORRINO ARENA SPARTACUS FESTIVAL – ORE 21:00 CABARET – LIVE SHOW SPETTACOLO DI PEPPE IODICE BELVEDERE FESTIVAL – ORE 21:00 |
VENERDI 11 SETTEMBRE TEATRO – LA DANZA DI ZORBA SPETTACOLO DI NUNZIO PESACANE ARENA SPARTACUS FESTIVAL – ORE 21:00 |
SABATO 12 SETTEMBRE CINEMA SOTTO LE STELLE – IL GRANDE PASSO REGIA DI ANTONIO PADOAN CASERTA FESTIVAL – ORE 21:00 MUSICA – ARIE DA OPERA CONCERTO DELL’ORTCHESTRA DEL TEATR SAN CARLO APERIA DELLA REGGIA DI CASERTA – ORE 21:00 CINEMA SOTTO LE STELLE – LA CANDIDATA IDEALE DI HAIFAA AL-MANSOUR ARENA SPARTACUS FESTIVAL – ORE 21:00 |
DOMENICA 13 SETTEMBRE MUSICA – LE QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI BALLETTO DEL TEATRO DI SAN CARLO APERIA DELLA REGGIA DI CASERTA – ORE 21:00 DEGUSTAZIONE E CULTURA – A TAVOLA CON APICIO MUSEO PROVINCIALE CAMPANO (CAPUA) – ORE 20:30 TEATRO – UN ANGELO PER CUSTODE SPETTACOLO DI BIAGIO IZZO BELVEDERE FESTIVAL – ORE 21:00 |
Consultate sempre i siti web degli organizzatori per eventuali variazioni |