Anche in questo prossimo weekend sempre tante sagre e feste in tanti splendidi posti della provincia di Caserta.
Questa settimana il protagonista sarà il vino con ben due eventi su quattro.
In primis citiamo la seconda edizione dei “Sentieri del Vino” a Camigliano. Infatti ancora una volta, dopo il successo dello scorso anno, l’amministrazione comunale, le associazioni e i cittadini vi aspettano sabato 8 e domenica 9 Novembre per condividere le tradizioni locali, visitare le cantine e il territorio.
Un immersione nella vita e nella cultura contadina, oltre a spettacoli per grandi e piccini, ci saranno artigiani e standisti, ma soprattutto troverete tanti prodotti tipici locali come la pizza figliata, i guanti fritti, il sofritto, il caciocavallo impiccato, cinghiale e tanto altro ancora il tutto “innaffiato” da tantissimo buon vino.
Sempre agli amanti del buon vino segnaliamo la Festa del Novello a San Clemente di Galluccio. Parliamo di un evento giunto ormai alla sua settima edizione che rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire e apprezzare le eccellenze vinicole e gastronomiche del territorio.
L’intero borgo alle pendici del vulcano di Roccamonfina si prepara dunque ad accogliere i visitatori provenienti da tutta la Campania con il suo Vino Novello, che potrà essere acquistato direttamente dai migliori produttori presenti alla manifestazione.
Ad accompagnare la degustazione dei vini non potevano mancare una ricca carrellata di prodotti tipici come le caldarroste e i tradizionali dolci a base di castagne che a San Clemente si preparano ancora come una volta e per i più golosi potranno scoprire le fritture cotte al momento, piatti di pasta fresca e ottime grigliate di carne. Nella giornata di domenica verrà organizzato un pranzo in piazza e a seguire la visita della Collegiata di Santo Stefano, una delle chiese del paese recentemente restaurate. Per i più piccini oltre alle delizie locali ci saranno tante attività e giochi da svolgere insieme agli animatori.
Se dopo questi eventi sul buon vino non siete ancora decisi abbiamo ancora due frecce al nostro arco che parlano di tradizioni, folclori e… Castelli.
Il primo castello sicuramente uno dei più conosciuti ed attivi della provincia è quello di Limatola che inaugura la lunga maratona natalizia proprio il giorno otto novembre. Quest’anno gli organizzatori dell’evento “Cadeaux al Castello” hanno preparato un vero e proprio viaggio ispirato ai mercatini natalizi più belli d’Europa che troveranno spazio nei raffinati spazi espositivi interni. Sono previsti anche degli chalet tipici dei marcatini dove sarà grande spazio anche all’artigianato italiano d’eccellenza. Cuore pulsante dell’evento come tutti gli anni sarà la grande Baita di Babbo Natale con ufficio postale e store dedicato.
Infine un altro castello pieno di potenzialità che recentemente a Marcianise stanno cercando di valorizzare e recuperare: Parliamo del Castello di Loriano gioiello marcianisano dimenticato che sarà il palcoscenico della seconda edizione di “Sapori e Colori d’Autunno a Marcianise“. L’evento si terrà i giorni 8, 9 e 10 novembre a partire dalle ore 17:30 e prevede una ricca offerta di attività. Sarà dato ampio spazio all’artigianato al folklore ed alla tradizione ma non mancheranno stand per degustazione di prodotti eno-gastronomici, Musica dal vivo e Cabaret e per i più piccini tante attività e giochi a cura dell’associazione culturale “Circus On the street”.
Il nostro report sugli eventi finisce qui, vi auguriamo buon divertimento e vi consigliamo di controllare sempre sui siti web degli eventi eventuali variazioni della programmazione. Buon week end!