Una serie di eventi di tutto rispetto quelli organizzati in occasione della festa della mamma quest’anno. Del resto proprio a loro, le eroine che da sempre si fanno in quattro tra famiglia e lavoro dimostrando di avere una marcia in più su tutto dedichiamo questo speciale con gli appuntamenti più interesanti per passare una domenica in famiglia.
Cominciamo, permetteteci il gioco di parole, dalla madre di tutti gli eventi del fine setimana: Il Polo museale della Campania vi invita a vivere tante esperienze uniche e diverse, distribuite lungo il percorso casertano dell’antica via Appia, per ri-scoprirne i luoghi, le storie e le ricchezze. In una sola giornata oltre 25 appuntamenti, tra visite guidate, passeggiate, mostre, laboratori e degustazioni, animeranno il territorio di 10 comuni, celebrando il loro ricco patrimonio, le tante bellezze che si intrecciano tra passato e presente e le comunità orgogliose che lo popolano.
Appia Felix
A Santa Maria Capua Vetere sarà possibile visitare tutti i siti archeologici e museali con la possibilità di partecipare a laboratori per i più piccoli al Museo dell’Antica Capua e all’Anfiteatro, e sempre in quest’ultimo sarà possibile scoprire cosa si mangiava quotidianamente nell’Antica Capua e si potrà, inoltre, assistere a vari concerti di musica tra i quali segnaliamo il Coro Gospel “Five Notes” dell’associazione Musicale Pergolesi.
A Capua gli infaticabili volontari del TCI Aperto per voi organizzzano ben tre itinerari di visita da fare rispettivamente in bici o a piedi con possibilità di Visita guidata del Museo Campano. Durante questi percorsi saranno visibili tra l’altro Palazzo Fieramosca, La Reale Sala D’armi, Le chiese Longobarde ed il Cippo monumentale del Placito Capuano, stele che testimonia la nascita a Capua del primo volgare italiano.
Saranno aperti anche altri siti archeologici solitamente chiusi a Curti, San Prisco e Capua dove saranno fruibili con apposite visite guidate Conocchia, le Carceri Vecchie e altri monumenti, sarà possibile fare anche delle escursioni sul monte tifata partendo da Sant’Angelo in Formis alla scoperta del Tempio di Diana e della basilica benedettina.
A San Tammaro andrà in scena una collaudatissima formula che prevede una visita guidata del Real Sito di Carditello, arricchita dalla presenza di stand enogastronomici, laboratori e tanta musica. Qui potete consultare il sito della kermesse con tutti gli appuntamenti.
Fragola Art Festival
Al di fuori dell’evento Appia Felix segnaliamo per i più golosi il Fragola Art Festival di Parete. Cornice dell’evento sarà il Palazo Ducale dovre sarà possibile degustare dei prodotti enogastronomici e partecipare ad un corso di cake design. Una volta deliziato il palato si potrà accedere ad un interessante mostra di arte moderna “Presenze Contemporanee” allestita sempre nel maniero Paretano. Proprio il Palazzo Ducale, oggetto di recente restauro completo, che ha riportato in auge la sua bellezza architettonica e il suo valore storico, è diventato punto nevralgico di incontro e ritrovo per la comunità locale, nonché sede di numerosi eventi, associazioni, mostre artistiche e fotografiche e perfino del primo Museo della fragola d’Italia, inaugurato nel 2017, volto a riscoprire il primario prodotto dell’industria agricola della zona.
Un’ ultima idea per celebrare tutte le mamme c’è la da L’Oasi WWF di San Silvestro con una bella giornata da trascorrere nella natura con una interessante visita guidata “percorso nella Natura” e uno spettacolo adatto ai più piccoli intitolato “le disavventure del folletto Cunegondo”. Imoltre sempre presso il centro visite sarà possibile degustare dei prodotti biologici dell’Oasi WWF, servisi dell’apposita area Pic-Nic o pranzare con primi piatti caldi adatti a grandi e piccini al punto ristoro. Per maggiori informazioni potete visitare il sito dell’Oasi WWF la Ghiandaia.