È tutto pronto per la XII edizione della Passeggiata sul Tifata! L’appuntamento è per domenica 5 Maggio con scarpette da trekking e tanta voglia di riscoprire il Monte dell’Appennino Campano. celebre nell’antichità per il santuario di Diana Tifatina, importante il centro religioso dei popoli locali e teatro di epiche battaglie come quella tra Sanniti e Campani, passando da Annibale che si accampò nel 215 A.C. e finendo a Silla che vi sconfisse il console Gaio Norbano e i partigiani di Caio Mario.
L’appuntamento è fissato dunque per domenica alle ore 07:45 all’ingresso dell’acquedotto Eni Acqua, adiacenze Cava Statuto mentre la partenza è prevista per le 08:00 circa. Durante l’escursione è prevista una breve sosta presso la località “Madonnina” prima di rimettersi in moto verso la vetta del Tifata. Il percorso dell’escursione è di media difficoltà, è consigliabile, pertanto, l’uso di scarpe da trekking e bastoncini ed è auspicabile un abbigliamento a “cipolla”; La partecipazione all’evento è libera ed i minorenni devono essere accompagnati da un adulto.
Il Percorso è assimilabile a quelli di alta montagna, caratterizzato da un primo tratto in ripida salita lungo il pendio della Croce Santa poi da sterrate lungo il pianoro della Montanina. Una volta raggiunto il valico si proseguirà seguendo sempre la linea di cresta Sud-Orientale del Tifata, attraversando prati fioriti e sporadici boschetti di querce. L’ultimo tratto in ripida ascesa per raggiungere la panoramicissima cima del monte Tifata situata a ben 603 metri di altezza.
SCHEDA EVENTO
Appuntamento: ore 07:45 ingresso acquedotto – San Prisco
Dislivello: 500 metri
Durata: 4 ore di cammino effettivo
Lunghezza: 8 km andata e ritorno
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.